top of page

Chi siamo

Il Centro Cinofilo Dog Village "Into The Wild" sorge in Contrada Cozzo Pantano, a 3 Km dal Centro Commerciale "Archimede", non lontano dal centro di Siracusa.

 

Il Dog Village "Into The Wild" nasce dal sogno di alcuni giovani appassionati di cinofilia, che hanno deciso di investire nella costruzione di un Centro che potesse essere il riferimento per coloro che amano i propri amici a 4 zampe e vogliono costruire con loro una relazione piena ed autentica, divertendosi insieme ed imparando i principi indispensabili per comprendere e farsi comprendere dal proprio cane.

LAURA GISSARA

Da sempre appassionata di cani, mi affaccio al mondo della cinofilia nel 2005, cercando informazioni per prendermi cura di un meticcetto di nome Lucky, trovato da cucciolo in una piovosa sera d’estate abbandonato su una strada statale. 

Successivamente mi specializzo come educatore cinofilo CSEN. Nel 2006 frequento un corso di formazione presso la scuola “Cinofilia” di Milano, e in seguito amplio le mie conoscenze partecipando a numerosi seminari in Italia e all’estero e facendo molta pratica sul campo.

Una disciplina in particolare attira la mia attenzione: l’Agility Dog.

Nel 2007 conosco la Slovena Silvia Trkman, campionessa mondiale di Agility, ed immediatamente si accende la scintilla. Divento sua allieva e imparo tutto quello che serve sapere per iniziare a praticare questa disciplina e molto altro ancora sul suo personale metodo di relazionarsi con i cani.

Ed è proprio sui suoi insegnamenti che fondo le mie basi per una serena e gratificante vita insieme ai miei compagni pelosi – nel frattempo diventati 6: Lucky, Nika, Shape, Sky, Elly e Taff.

L’agility mi affascina al punto da spingermi a frequentare, nel 2012, un corso di 220 ore per diventare istruttore di Agility certificato FISC. Questo ed altri corsi, che organizzo presso il Dog Village "Into The Wild" (da me fondato nel 2013), aggiungono molto alla mia esperienza e mi permettono di legarmi ad importanti esponenti dell’Agility italiana, come Alfonso Sabbatini ed Omar Babini, e tanti altri.

 

Nel 2015, con la mia amata Shape, raggiungo il terzo brevetto ENCI in Agility Dog. Oggi sono un istruttore e giudice di Agility FISC, insegno Agility Dog presso il Dog Village "Into The Wild", e sono Coach della squadra agonistica di Agility "Into The Wild".

La passione per i cani, unita alla voglia di diffondere una cinofilia basata sul rispetto e sulla fiducia nei confronti dei nostri amati compagni di vita, sono le basi su cui si fonda il sogno “Into the Wild” oggi diventato realtà!

LUCIA ARTALE

Dottoressa in Archeologia con specializzazione in epoca classica, nulla avevo a che fare con il mondo cinofilo, anche se sin da piccola ho sempre avuto una passione per tutti gli animali.

 

Poi un bel giorno del 2002, trovai due piccoli meticci abbandonati, "Argo e Maya", che entrarono a far parte della mia famiglia. Da quel momento cominciai a documentarmi sul loro mondo, per comprendere al meglio le loro esigenze.

 

Qualche anno dopo, mi capitò l'opportunità di entrare a lavorare in uno studio veterinario, come assistente veterinario, incrementando le mie conoscenze sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. Ma la vera scintilla è scoppiata nel 2009, quando decisi di prendere una cucciola di Border Collie, "Kora".

 

Da quel momento ogni attimo del mio tempo libero è stato dedicato a lei, come pure a Joy e Saphy, arrivate recentemente, ed al mondo cinofilo a 360 gradi, intraprendendo un percorso ancora oggi in crescita, che mi ha già dato tantissime soddisfazioni. Ho sostenuto l'esame di Educatore ENCI passandolo a pieni voti e svolgo la mia attività di educatore presso il Dog Village "Into The Wild"; inoltre ho completato un corso per diventare assistente veterinario, con specializzazione in alimentazione. Recentemente ho seguito anche il corso di Canine Cross Training presso il centro "Charlie Dog" di Brescia, acquisendo la qualifica di Specialist e preparatore atletico cinofilo. Infine, sono un istruttore di Agility dog certificato CSEN ed un giudice di Agility certificato FISC.

MARCELLO DI SALVO

Dottore in Scienze della formazione cinotecniche e certificato a norma UNI 11790:2020 secondo lo schema di certificazione FCC.EC.CAC.11790 per la figura professionale di Tecnico cinofilo al registro n° 202.

Mia madre mi ha sempre raccontato che all'età di 8 mesi caddi dalle scale e che ad impedirmi di piantarmi con la testa in giù fu il ferocissimo cane che mio padre teneva in giardino e a cui nessuno poteva avvicinarsi se non lui... Potrei dire che fu quello il momento in cui l'amore per i cani mi entrò nelle vene ma...ero troppo piccolo e non potevo capirlo.

Posso dunque dire, con la consapevolezza di averlo fortemente voluto, che la mia passione per la Cinofilia è nata nel lontano 1993, quando appena quattordicenne iniziavo a relazionarmi con i cagnetti randagi del mio quartiere. Iniziai a comprendere che fra me e loro c'era un legame che andava oltre il semplice dare e avere... Io capivo loro e loro si fidavano di me. Si accese una fiammella che non si è più spenta, ma si alimenta da decenni e con sempre più ardore e passione.

Nel 2000 iniziai a frequentare i corsi di formazione per cinofili; a quei tempi era molto più complicato di oggi, perché la Cinofilia non era ancora un business e di tecnici in giro ce n’erano pochi. Iniziai a calcare i campi d'addestramento lavorando duro e con umiltà, ed incominciai a confrontarmi con i GRANDI dell'epoca, cercando di attingere da loro il più possibile. Presi il primo attestato di Educatore cinofilo nel 2001, e da lì il mio sogno fu quello di vivere di Cinofilia e per la Cinofilia.

Nel 2007 ho fondato a Catania il mio Centro cinofilo, di cui sono direttore tecnico, il "CaneEducato".

Per anni mi sono occupato di sport agonistico, portando miei soggetti in gara e altrettanti soggetti dei miei clienti. L'utilità e difesa è sempre stato il mio mondo. Questo mi ha permesso di imparare ad esaminare, valutare e lavorare con centinaia di cani che i clienti mi affidavano. Ho sempre sostenuto che per educare un cane non bastano i comandi, ma è necessaria la comunicazione tra uomo e cane, e questo è ciò che ancora oggi insegno.

Dal 2012 ho iniziato un percorso di formazione con Paolo Villani, approfondendo le tecniche e l'arte della discriminazione olfattiva, attività che svolgo regolarmente ad oggi, attraverso la formazione di binomi, tenendo stage e seminari e svolgendo progetti per conto di enti pubblici e privati come il progetto "Palm Project" e altri progetti con finalità sociali.

Dal 2021, insieme a mia moglie, abbiamo creato l'allevamento LAMADÍ KENNEL, allevamento riconosciuto ENCI/FCI, allevando il cane lupo cecoslovacco e il Basenji, due razze primitive che hanno aperto un mondo a me ancora sconosciuto sull' atavicità del rapporto uomo/animale.

Ancora oggi la mia fame di formazione e conoscenza non ha smesso di alimentare la passione per il mondo Cinofilo, e con immenso orgoglio e gratitudine inizia un nuovo progetto di collaborazione con il centro cinofilo "Into the Wild" dell'amica e stimatissima collega Laura Gissara... Ad maiora!!!

IMG-20230218-WA0070.jpg
vALERIA.JPEG

VALERIA IMPELLUSO

Da sempre affascinata dal regno animale, attratta dall’amore incondizionato che queste creature sono in grado di donare, ho avuto la fortuna di condividere la mia vita con cavalli, gatti e cani.

Questi compagni di vita e soprattutto Eko, il cane con cui mi sono affacciata a questo mondo professionale, mi hanno insegnato quanto sia importante considerarli per ciò che sono: esseri con bisogni ed esigenze che devono essere rispettati!


La mia carriera nel mondo cinofilo ha seguito un percorso tortuoso. Non ho subito intrapreso questa strada, ma come dice una famosa canzone, “certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Sono sempre stata contraddistinta dalla passione, dall’amore e dall’empatia per gli animali un bel cocktail al quale ho aggiunto studio, costanza, perseveranza, tenacia e la guida di professionisti che mi affiancano e con cui collaboro con grande orgoglio, tra i quali la Dott.ssa Pozzi e il Dott. Santoro.

Nel 2019 ho ottenuto il diploma di Tecnico di Riabilitazione. Nel 2021 sono entrata a far parte dell’International Association of Animal Therapists (IAAT), lo stesso anno ho ottenuto la qualifica di Personal Dog Fitness Trainer O.I.P.E.S. Nel 2023 ho conseguito il diploma di istruttore di nuoto AICS e quello di Istruttore Water Games CIS.

Sono entusiasta di unirmi alla famiglia Into The Wild e di collaborare con Laura Gissara, la mia prima coach e probabilmente la principale fonte d'ispirazione per la mia carriera.

Il mio obiettivo è permettere a te e al tuo fedele amico di vivere una vita più felice, sicura e divertente.

Insieme saremo un TEAM, uno di quelli che fa la differenza! 💚💪🏼🐾

VINCENZO SANTORO

Dopo molti anni di specializzazione trascorsi tra l'Italia e la Francia sotto la guida di alcuni tra i migliori esperti mondiali in Ortopedia e Chirurgia, ho deciso di tornare nella mia terra d'origine con l'obiettivo di creare una struttura polispecialistica di eccellenza che elimini la necessità di "viaggi della speranza", talvolta verso mete improbabili ed esiti non sempre soddisfacenti.

L'amore per tutti gli animali mi accompagna da sempre e mi ritengo una persona estremamente fortunata perché ho fatto della mia passione il mio lavoro. 
Possiedo due gatti neri e i miei hobbies principali sono leggere (libri e fumetti) e la fit-boxe.

Ritengo che abbiamo molto da imparare dai nostri amici a quattro zampe e credo che una corretta impostazione del rapporto uomo-animale, che nasca da una scelta consapevole sia delle caratteristiche attitudinali che comportamentali, sia la base per rispettare e potere apprezzare pienamente le qualità dei nostri compagni.

  • Laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma con tesi sperimentale in Ortopedia sul "Metodo di Ilizarov" nel cane e nel gatto.

  • Internship in Chirurgia dei Piccoli Animali - Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria e Medicina d'Urgenza - Università di Parma

  • Externship in Chirurgia dei Piccoli Animali - Centre Hospitalier Vétérinaire Fregis - Parigi

  • Dottore di Ricerca in Ortopedia - Università di Parma

  • Diplomato IDS in Ortopedia 

  • Ricercatore abilitato CE.LE.MA.SCHE per la Displasia di Anca (HD) e Gomito (ED)

  • Autore di pubblicazioni scientifiche in Ortopedia e Chirurgia Veterinaria

  • Relatore a congressi nazionali su argomenti di Ortopedia e Chirurgia Veterinaria

  • Delegato SCIVAC regione Sicilia

  • Membro della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) 

  • Membro della SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria)

  • Membro della ESVOT (Società Europea di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria)

  • Fondatore e Direttore del "Centro Veterinario Syrako", Centro di Referenza per la Chirurgia e l'Ortopedia.

bottom of page